Prima di comprare Gnam

Prima di comprare Gnam

Avete fatto le vostre ricerche, e avete scelto di comprare Gnam. Se non avete ancora tutte le autorizzazioni necessarie e se non avete la più pallida idea di come nè da dove iniziare, questo articolo vi aiuterà a svolgere la matassa burocratica. Al suo interno troverete i moduli scaricabili in versione .pdf da stampare e consegnare all’ufficio competente.

1) Società o ditta individuale?
Per prima cosa è consigliabile richiedere la consulenza di un commercialista per decidere quale forma giuridica attribuire all’attività.
2) Licenze per la somministrazione di alimenti e bevande
E’ richiesto:
a) l’attestato S.A.B (ex R.E.C.) rilasciato generalmente da enti e scuole di formazione professionale, oppure dimostrare di aver lavorato (in regola naturalmente) per almeno due anni negli ultimi 5 in un negozio di generi alimentari, oppure di aver lavorato in un ingrosso, sempre di generi alimentari, o essere in possesso del diploma di scuola Alberghiera o simili.
b) l’attestato HACCP (protocollo di misure per la prevenzione dei rischi per la sicurezza alimentare) di primo livello, conseguibile a seguito di un corso di poche ore presso l’ASL di riferimento.

3) Partita Iva, SCIA commerciale, SCIA sanitaria
A questo punto è possibile aprire la Partita Iva o rivolgendosi al proprio commercialista o seguendo le indicazioni sulla sezione dedicata dell’Agenzie delle Entrate.
La SCIA (segnalazione certificata inizio attività) commerciale è la dichiarazione che consente alle imprese di iniziare un’attività commerciale su aree pubbliche. Il modulo va compilato e inoltrato allo S.U.A.P (sportello unico attività produttive) del comune di appartenenza.
La SCIA sanitaria è necessaria per iniziare tutte le attività artigianali e/o industriali (sia di produzione che di semplice vendita, anche all’ingrosso) di generi alimentari. Il modulo va compilato e inoltrato al Dipartimento di Prevenzione dell’ASL di riferimento.
Ora che sei pronto per lo street food, non ti resta che scegliere lo Gnam adatto al tuo commercio.

E se qualcosa non dovesse essere ancora chiaro, potrete chiamarci e ci spiegheremo ancora meglio.
E fate presto, summer is coming!